Home Aumentare la partecipazione al voto: rivolgersi in modo personalizzato
Wahlbeteiligung steigern

Aumentare la partecipazione al voto: rivolgersi in modo personalizzato

Ecco come aumentare la partecipazione al voto

L'astensionismo è un fenomeno sempre più in crescita. Basta pensare alle elezioni più recenti per trovarne conferma.
Tuttavia esiste un antidoto contro l'astensionismo: la motivazione.
La motivazione porta alla partecipazione, per questo motivo dobbiamo rafforzare il senso di appartenenza del singolo alla società e la convinzione che ciascuno vi possa influire e partecipare. La motivazione viene rafforzata nel momento in cui ci si rivolge agli elettori in modo personalizzato. Rivolgersi agli elettori in modo personalizzato o in modo efficace non è tanto differente; in entrambi i casi si rafforza il senso di appartenenza ad un gruppo. Tuttavia, rivolgersi all'elettore in modo personalizzato significa focalizzarsi sull'elettore come individuo.

Rivolgersi agli elettori in modo personalizzato durante la campagna elettorale

La Sua campagna elettorale è indirizzata agli elettori e, per questo motivo, è bene tematizzare la loro situazione personale. In questo modo è possibile attivare gli elettori, farli andare alle urne e motivarli. Oggi le persone sono sommerse da news e messaggi, per questo bisogna cercare di raggiungere gli elettori in modo efficace, catturando la loro attenzione. Un modo per raggiungere questo traguardo è quello di rivolgersi agli elettori utilizzando un registro linguistico personalizzato. In che modo è possibile raggiungere gli elettori in modo efficace se si continua ad inviare le notizie riguardanti la votazione per lettera?

Imparare dai migliori significa aumentare la partecipazione al voto. Tutto ciò attraverso una lingua personalizzata. 

La campagna elettorale negli USA del 2008 fu davvero innovativa per quanto riguarda la lingua utilizzata. Infatti, il candidato alla presidenza Barack Obama decise di avviare una campagna elettorale fortemente personalizzata, utilizzando canali di comunicazione sociali ed ebbe molto successo. La campagna elettorale di Obama si fondò sopratutto sulle informazioni riguardanti i suoi elettori. Il suo team che lavorava alla campagna sapeva perfettamente quali interessi avevano i gruppi di potenziali elettori e potè rivolgersi a questi in modo diretto, toccando i loro bisogni. In base al loro comportamento elettorale, tutti gli elettori furono suddivisi in gruppi differenti che vennero poi contattati in modo mirato.

Gli elettori possono essere divisi in "votatori", "non votatori" e "votatori irregolari". Nel momento in cui è possibile prevedere il comportamento elettorale di determinati elettori, è possibile anche trarre delle informazioni precise sui vari tipi di elettori. In questo modo è facile prevedere come si comporterà un determinato elettore. I non votatori potranno essere sensibilizzati circa l'importanza del loro voto. Pur cercando di comprendere l'indecisione dei votatori irregolari, si potrà mostrare quanto sia importante votare attivamente.

Comincia ora >

Scopra come si comportano i Suoi elettori

Come si fa a rivolgersi in modo personalizzato? Per scoprire come si comporteranno i Suoi elettori di fronte ad una elezione e quanta motivazione avranno, non c'è niente di meglio che entrare in dialogo con loro. Faccia un sondaggio via email, attraverso i social media, al telefono o chieda dei feedback: impari a conoscere gli elettori. Le informazioni ottenute potranno costituire la base per rivolgersi agli elettori in modo effettivo e personalizzato.

Consiglio di POLYAS:  raggiunga i Suoi elettori in modo mirato attraverso i canali di comunicazione digitale e scelga diverse piattaforme online. Grazie al voto elettronico online potrà raggungere in modo mirato i diversi gruppi di elettori in un solo click nonché inviare, all'inizio dell'elezione, tutte le informazioni necessarie riguardanti la votazione online. Contatti i nostri esperti per ottenere dei consigli su come rivolgersi agli elettori in modo personalizzato!

La chiave del successo: la motivazione degli elettori

Valutato in che modo gli elettori si pongono nei confronti della votazione, potrà iniziare a rivolgersi agli elettori in modo mirato: parli guardando negli occhi gli elettori, non accusi nessuno bensì "porti l'acqua al Suo mulino": attribuire le cause dell'astensionismo dei non votatori solo alla loro pigrizia è troppo semplice e riduttivo. L'astensionismo ha sempre una causa, la riconosca e cerchi di abbatterla offrendo una soluzione efficace.
Dall'altra parte potrà ringraziare gli elettori attivi. In questo modo potrà dimostrare che il loro contributo è visibile, motivandoli ancora di più a votare. Così, non solo aumenterà il tasso di partecipazione elettorale bensì rafforzerà il senso di appartenenza all'interno della Sua istituzione.
Legga di più su come rafforzare il senso di appartenenza dei Suoi elettori!