Home Elezione online del consiglio di sicurezza della libreria Osiander
Erfahrungsberichte zur Online-Wahl

Elezione online del consiglio di sicurezza della libreria Osiander

Più di 500 dipendenti hanno votato da 26 città differenti il consiglio di sicurezza della famosa libreria Osiander.

La Osiander è una delle librerie più antiche e, attraverso il voto elettronico online, ha offerto ai suoi dipendenti la possibilità di votare da tutta la Germania in modo comodo ed economico.
I risultati dell'elezione svolta sono legali e sono stati ottenuti nel rispetto dei principi elettorali fondamentali garantiti da POLYAS.

Con il voto elettroinico online si guadagna tempo!

La compagnia si era decisa per il voto elettronico online in modo consapevole: questa permette, infatti, di risparmiare tempo e denaro. Già la creazione online della scheda elettorale e la gestione complessiva dell'elezione online permettono di risparmiare tempo.

Attraverso il voto online e la produzione digitale delle schede elettorali, la compagnia ha potuto anche conseguire il suo orientamento ecologico. Utilizzando il sistema di votazione online di POLYAS non c'è più bisogno di assistenti per lo scrutinio e per il controllo delle urne.

Comincia ora >

Attraverso il voto elettronico online la partecipazione è aumentata

"Gli elettori hanno potuto votare da dove volevano e quando volevano", dichiara il dirigente Riethmüller. Questo è uno dei più grandi vantaggi della votazione online ed è ciò che la libreria Osiander voleva offrire ai suoi dipendenti.

"I costi organizzativi di un'elezione classica sarebbero stati notevolmente più alti", sottolinea Riethmüller. I dipendenti delle 34 filiali sparse in tutta Germania hanno potuto votare online da qualsiasi luogo . Questo è stato un fattore fondamentale per la scelta della votazione online

In questo modo la partecipazione alle elezioni online del consiglio di sicurezza raggiunse una buona percentuale: il 49%.

Gli elettori preferiscono il voto digitale

Con l'introduzione della votazione online, la libreria Osiander è andata incontro ai suoi dipendenti sparsi in tutta Germania. Durante il periodo elettorale, gli elettori hanno potuto votare in qualsiasi momento da un qualsiasi dispositivo provvisto di internet.

Il dirigente Riethmüller commenta così la soddisfazione dei dipendenti nei confronti del voto online: "Gli elettori erano molto contenti di votare online, soprattutto perché potevano votare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento dal proprio PC". Gli elettori non hanno avuto alcun problema nell'utilizzo della piattaforma di voto online. In pochissimi minuti hanno potuto dare il loro voto elettronico online. 

La soddisfazione degli elettori e l'organizzazione semplice della votazione hanno convinto la Osiander ad utilizzare anche in futuro il sistema online di POLYAS per le proprie elezioni: 

"Dati i numerosi vantaggi della votazione online la utilizzeremo sicuramente per le prossime elezioni"