Home Partecipazione al voto: rivolgersi in modo efficace
Wahlbeteiligung steigern

Partecipazione al voto: rivolgersi in modo efficace

Ecco come aumentare la partecipazione al voto

I motivi che portano all'astensionismo sono diversi. Uno dei più diffusi è l'idea che anche votando, tutto rimanga uguale. Questa idea ne nasconde un'altra ancora più pericolosa: "io non posso influenzare le decisioni".
Potrà coinvolgere i votanti e ottenere diversi elettori facendo leva proprio su questo punto critico. Infatti la partecipazione al voto dipende anche da chi e da come vengono organizzate le elezioni, e, in questo senso, Lei può fare molto.

Utilizzare una lingua efficace nella campagna elettorale

Lo scopo della Sua campagna elettorale è quello di attivare la partecipazione al voto e motivare i futuri elettori. La chiave per raggiungere questo scopo sta nell'attirare l'attenzione degli elettori anche nella rapida e a volte movimentata vita quotidiana. Il primo passo in questo senso è quello di decidere come rivolgersi agli elettori. Come raggiungere in modo efficace i votanti? Per posta? Di certo il mezzo milgiore è internet!

Comincia ora >

Rivolgersi ai gruppi di elettori in modo efficace

A differenza della lingua tradizionale, una lingua funzionale ed efficace ha il potere di attivare i votanti in modo consapevole, raggiungendoli uno a uno.  Quando si manda un'informazione ai votanti vale il motto: più concreta è meglio è!
Definisca quindi il tema nel modo più concreto possibile e si rivolga ai destinatari dividendoli in gruppi. Quando manda una emaill ai Suoi elettori inizi con una frase d'effetto. 

Questa situazione esemplare, ambientata in un ufficio, è un esempio perfetto dell'utilizzo della lingua in modo efficace.
Il dirigente di un'azienda manda una mail a tutto il team chiedendo di pensare a delle idee per una nuova campagna. 

  • Esempio 1: Caro Team, stiamo cercando nuove idee, abbiamo bisogno del vostro supporto! 
    ​Sicuramente otterrà delle risposte da parte di alcuni colleghi, ma non da tutti. Alcuni non avranno tempo in quel momento, considereranno una mail indirizzata a tutti come non estremamente importante, oppure penseranno che non potranno contribuire in modo efficace alla campagna. In questa mail non ci si rivolge in modo personale ai dipendenti e quindi potrebbe essere rivolta a qualsiasi dipendente dell'azienda. Questa mail non incoraggia il team alla partecipazione.

Se, invece, il dirigente manda una email ad ogni dipartimento e fa leva sullo spirito di gruppo, otterrà una maggiore risposta:

  • Esempio 2: Caro Designteam, ci sarebbero da parte Vostra degli imput visivi per la nostra campagna? 
     In questo esempio concreto ci si indirizza in modo esplicito ad un gruppo che svolge un determinato compito. Grazie a questo principio comunicativo è possibile aumentare in modo significativo la partecipazione elettorale durante la campagna elettorale. Gruppi di votanti non particolarmente motivati verranno chiamati in causa se ci si rivolgerà a loro in modo diretto e, con alta probabilità, prenderanno parte attivamente alla votazione.
     

Rivolgersi agli elettori nel modo giusto fa la differenza!
Rivolgersi agli elettori sottolineando il loro ruolo ha un carattere funzionale e li coinvolge maggiormente. Si rivolga al futuro elettore iniziando con "Gentile elettore"; "Gentile elettrice" in modo da creare un collegamento diretto tra la persona e il suo ruolo di elettore o elettrice. Come dimostrato negli esempi citati precendentemente, verrà trasmesso all'elettore questo messaggio: "Lei è la persona che vota e ha un grande potere decisionale. Lei è una parte fondamentale del tutto".
Sottolineare il ruolo che hanno i destinatari quando ci si rivolge a loro permette di metterne a fuoco la loro identità. Proprio questo farà in modo che più elettori utilizzino il loro diritto di voto, aumentando la partecipazione.

Consiglio di POLYAS: semplifichi l'elezione comunicando online. Grazie all'aiuto dei sistemi digitali può dividere gli elettori in gruppi differenti e rivolgersi a questi in modo personalizzato, economico e pratico. Informi i Suoi elettori circa le votazioni in un click e gli spedisca all'inizio della votazione tutte le informazioni necessarie. 
Contatti i nostri esperti per dei consigli concreti sulla comunicazione efficace!

La chiave del successo: rivolgersi agli elettori nel modo giusto.

Rivolgersi agli elettori in modo funzionale permette di coinvolgere i diversi gruppi di elettori nel processo elettorale, facendo capire quanto  il loro contributo  sia importante per il successo della votazione. Quindi trasmetta aigli elettori questo concetto: ogni voto conta!

Un presupposto affinché ciò funzioni, è che Lei conosca bene i Suoi elettori. Dovrebbe essere in grado di distinguere i "votatori" dai "non votatori" e anche di formare sottogruppi a partire dall'età, la residenza, gli interessi etc. A partire da questi dati potrà iniziare a pianificare la campagna elettorale e potrà fornire ad ogni gruppo di elettori le informazioni più opportune, in modo funzionale.