Home Su POLYAS La ricerca di POLYAS sul voto elettronico online
POLYAS Forschungsarbeit sichere Online-Wahlen

La ricerca di POLYAS sul voto elettronico online

Nel dipartimento di ricerca di POLYAS stiamo lavorando per creare e migliorare sempre più il voto del futuro e il sistema di votazione. Sulla scorta del nostro patrone, George Pólya, lavoriamo in collaborazione con diverse università e investiamo molto sulla ricerca.

Crittografia e struttura del sistema per il voto elettronico online

Dopo anni di ricerca il sistema di POLYAS è stato strutturato in modo particolare ovvero è stato suddiviso in diversi sottosistemi: l'urna digitale, la lista elettori, il cockpit di voto e il validatore. Ogni parte del sistema contiene solamente una parte dei dati e verifica costantemente l'integrità e il funzionamento delle altre. Alla base dei controlli costanti che vengono fatti al sistema vi sono delle somme di verifica.

Legga di più sulla sicurezza del sistema di POLYAS!

Richieda un preventivo >

POLYAS Next Generation

Nel nostro dipartimento di ricerca lavora un team internazionale per sviluppare "POLYAS NG" ovvero il sistema ancor più moderno ed efficace per il voto elettronico online chiamato Next Generation. Questo sistema innovativo verrà utilizzato per la prima volta nel 2017 e verrà integrato a quello già esistente.
Le caratteristiche del sistema "POLYAS NG" saranno diverse features per verificare, anche in modo autonomo, i voti ottenuti; per creare delle schede elettorali ad hoc ed unire diverse modalità elettorali.

Verifica sicura e trasparente dei risultati elettorali

I nostri ricercatori vogliono rendere il sistema di POLYAS ancora più chiaro e trasparente per gli elettori. Ciò significa, ad esempio, che gli elettori potranno seguire l'iter della propria scheda elettorale nel sistema di POLYAS in modo semplice, senza bisogno di conoscenze tecniche particolari. L'elettore potrà verificare se la scheda elettorale riposta nell'urna contiene effettivamente il voto da lui espresso (Verifica chiamata "Cast-as-intended").

POLYAS ha inoltre sviluppato un tool che permette di verificare autonomamente i risultati. In questo modo i voti espressi e contenuti nell'urna digitale possono essere contati ancora una volta. Legga di più sulla verifica dei risultati elettorali!

Consiglio di POLYAS: Legga di più sulla sicurezza del sistema di POLYAS e sui dettagli tecnici del sistema di votazione online!

Il progetto di ricerca FlexiVote

POLYAS lavora assieme all'università tedesca di Darmastadt e la compagnia Micromata al progetto Flexivote. Flexivote è un sistema pensato per tutte le elezioni democratiche possibili, modallabile a seconda dei propri bisogni.

Il progetto, che durerà fino a fine 2016,  è diretto dal CTO di POLYAS Moritz Strube e dalla Prof. Melanie Volkamer presso l'università tecnica di Darmstadt. Alla fine del progetto vi sarà una dimostrazione di come possa essere utilizzato concretamente il sistema che servirà a sviluppare e migliorare il sistema di votazione online.
Questo progetto è inoltre sovvenzionato dalla regione tedesca di Hessen che promuove la cooperazione fra università e realità lavorative impegnate nel campo delle nuove tecnologie.