Home Verificare autonomamente i risultati elettorali
Verificare autonomamente i risultati elettorali

Verificare autonomamente i risultati elettorali

La correttezza del voto elettronico può essere verificato sia dagli elettori che dall'organizzatore dell'elezione. Tuttavia vengono prese tutte le accortezze tecniche per mantenere e rispettare la segretezza del voto. Per questo motivo, a livello tecnico, la verifica del voto elettronico online è suddiviso in diversi passaggi.

Passaggi per verificare il voto online: 

  1. Cast-as-intended: gli elettori controllano che il voto registrato dal sistema di votazione online sia quello corretto e desiderato
  2. Stored-as-cast: gli elettori controllano che il proprio voto venga salvato correttamente e venga mandato al sistema per lo spoglio finale dei voti
  3. Tallied-as-stored: l'organizzatore dell'elezione controlla che le schede elettorali siano state conteggiate correttamente, indipendentemente dal singolo elettore

Tallied-as-stored: conteggio corretto delle schede elettorali

Per poter verificare i risultati della votazione bisogna prima di tutto controllare l'integrità dei dati. Potrà esportare i dati dalla Sua lista degli elettori e dall'urna digitale così come le relative chiavi di sicurezza. Infine potrà inserire questi dati nell'apposito sistema di verifica e controllare che tutto sia apposto grazie alle passwords e al numero di verifica. Per essere sicuro che tutti i dati siano stati inseriti in modo completo e corretto, potrà verificare il "totale del controllo crittografico" che Le verrà fornito. Se i dati verificati sono corretti potrà conteggiarli nuovamente e confrontarli a quelli conteggiati dal sistema di POLYAS.

Comincia ora >

Creare il proprio sistema di verifica

I voti sono un bene comune, tuttavia essendo molto importanti per la società, devono essere trattati con sicurezza. Per questo motivo Le offriamo tutte le informazioni necessarie per sviluppare un proprio sistema di verifica. In questo modo vogliamo garantire la massima trasparenza del voto online e aprire un dialogo con gli elettori. 

Questo è un esempio dello strumento di verifica. Nel momento in cui volesse verificare autonomamente i risultati elettorali potrà utilizzare questo modello e modificarlo in base alle Sue esigenze.

Contatti i nostri esperti per ricevere maggiori informazioni sul sistema di verifica dei risultati elettorali. Le verrà spiegato come generare nuovamente il "totale di controllo crittografico"generato dall'urna digitale e dalla lista degli elettori, come generarlo nuovamente e confrontarlo con quello precedente.

Consiglio di POLYAS: su richiesta i nostri programmatori Le offriranno tutto il supporto per programmare un tool autonomo per il conteggio dei voti. Contatti i nostri esperti e richieda, gratuitamente, un preventivo.