Home ... Sicurezza del voto elettronico online Voto segreto online con POLYAS

Voto segreto online con POLYAS

Con POLYAS la segretezza del voto online è garantita!

  • Il voto elettronico online di POLYAS è democratico, sicuro e segreto
  • Permetta agli aventi diritto al voto di votare in modo segreto e sicuro con POLYAS
  • Ottenga risultati elettorali sicuri e legalmente vincolanti

Richieda un preventivo >

Voto segreto e sicuro con POLYAS

L'articolo 48 della Costituzione italiana definisce le caratteristiche del voto: personale, eguale, libero e segreto. Questi principi sono importanti affinché ciascun avente diritto al voto possa esprimere la propria scelta e il proprio giudizio in modo libero e democratico. 
Il voto elettronico online di POLYAS rispetta queste caratteristiche e principi, come Le spiegheremo in questo articolo.

Con il sistema di POLYAS il vostro voto è segreto!

Il sistema di POLYAS prevede che ciascun avente diritto al voto venga inserito in una lista elettori. L'organizzatore dell'elezione caricherà poi la lista nel sistema di votazione. Una volta cominciato il periodo elettorale ciascun avente diritto al voto riceverà i dati di accesso al sistema di votazione. Quì ciascuno potrà esprimere il proprio voto in modo anonimo ed inviarlo, dopo un successivo controllo, all'urna digitale. Una volta finito il periodo elettorale, le schede elettorali presenti nell'urna digitale verranno contate e l'organizzatore dell'elezione potrà scaricarle in formato PDF in modo veloce e sicuro.

Il voto è segreto anche quando si vota online

Il sistema elettorale è diviso sia a livello fisico che di sistema in diverse parti separate. In questo modo la lista degli aventi diritto al voto è separata dall'urna digitale e ciò significa che è del tutto impossibile risalire dal voto all'elettore e viceversa. Il voto rimane quindi del tutto segreto e personale.

Scopra di più sul voto elettronico online sicuro!

I principi elettorali e il sistema per il voto elettronico online di POLYAS

Il software per il voto elettronico online di POLYAS ha ottenuto nel gennaio 2016 il certificato dall'istituto per la sicurezza dei mezzi informatici tedesco (BSI) che ha verificato il rispetto da parte del software dei Common Criteria. Tutti gli standard che devono essere assicurati dal sistema di votazione online seguono le caratteristiche del voto espresse dalla costituzione. 

Il sistema di POLYAS assicura questi principi:

  • Non è possibile in alcun modo risalire dal voto all'elettore e viceversa.
  • Non possibile che l'avente diritto al voto mostri quanto votato a terzi
  • Gli aventi diritto al voto vengono autenticati e idetificati prima di poter esprimere il voto in modo tale che solo chi ha diritto al voto ed è inserito nella lista elettori possa votare.
  • Ciascun avente diritto al voto può esprimere il proprio voto una sola volta.
  • Il voto espresso non può essere modificato o cancellato durante il suo salvataggio nel sistema.
  • I voti presenti nell'urna digitale non possono essere modificati o cancellati.
  • Non è possibile fornire risultati elettorali prima che l'elezione non sia stata conclusa.

Il voto elettronico online di POLYAS segue e rispetta tutte le caratteristiche del voto espresse dalla Costituzione ed è  personale, eguale, libero e segreto.

Scopra di più sul certificato ottenuto dal sistema di POLYAS!

Voti online in modo sicuro e segreto con POLYAS!

Il sistema di POLYAS adotta tutte le tecnologie a disposizione per garantire e preservare i principi democratici del voto e la sua segretezza.  In questo modo il voto espresso con il sistema di POLYAS è segreto e democratico come quello espresso attraverso i metodi tradizionali.

Inoltre attraverso il voto elettronico online è possibile aumentare la partecipazione elettorale e permettere a tutti gli aventi diritto al voto di esprimere la propria volontà, anche a chi si trova lontano dal seggio o  non può muoversi facilmente per motivi di salute. A differenza del voto per corrispondenza, il processo di votazione dura pochi minuti e il voto viene salvato nell'urna digitale in modo sicuro e senza errori.

La partecipazione al voto elettronico online è semplice e incoraggia un numero maggiore di aventi diritto al voto ad esprimere la propria volontà rispetto ai metodi tradizionali. Il voto elettronico online di POLYAS assicura un voto segreto, democratico e sicuro.

Scelga anche Lei di votare online, contatti i nostri esperti!